RELAZIONI

I bambini, un tesoro inestimabile

I bambini sono uno dei doni più preziosi che la vita possa fare a noi adulti. Proprio per questo, occuparci della loro educazione è un compito molto delicato. Infatti i bambini hanno bisogno di una guida di cui fidarsi, e siamo proprio noi genitori, insegnanti, zii, nonni, che abbiamo questa magnifica responsabilità.

Cinque sistemi per rappresentare il mondo

Ogni persona comunica con l’ambiente circostante attraverso i cinque sensi: vista, udito, tatto, olfatto, gusto. Ciascuno, pur utilizzandoli tutti contemporaneamente, ne predilige uno in particolare, a seconda della propria predisposizione naturale.

Le buone abitudini, la migliore guida per il successo

Le abitudini definiscono il ritmo ed i risultati della nostra vita. Per questo è importante fare una distinzione. Le abitudini costruttive ci aiutano ad avere una vita soddisfacente e ci guidano verso il successo. Le abitudini negative sono zavorre pesanti capaci di frenarci nella nostra realizzazione.

Il sano egoismo, la strada per la felicità

Dare troppa importanza agli altri, fino a dimenticarci di noi, ci porta a sentirci inspiegabilmente ansiosi, stressati, spaventati del futuro, in preda a piccoli e grandi disturbi psicosomatici. Invece occorre ascoltarci in profondità, per comprendere cosa ci rende felici e ci fa stare bene, e prenderci cura delle nostre necessità.

La fedeltà dei veri campioni

Al giorno d’oggi, i calciatori dei campionati più prestigiosi, più che da atleti si comportano come uomini d’affari, o star del cinema. Alcuni campioni però hanno dedicato l’intera carriera ad un’unica maglia, rappresentando un esempio di correttezza e sportività, in campo e fuori.

La voce della disabilità

L’handicap è una forma di svantaggio legato soprattutto all’ambiente di riferimento. Inoltre, purtroppo, la disabilità è spesso strumentalizzata, sia per vistose campagne nazionali e internazionali che fanno leva sul senso di colpa degli individui sani, sia nella pratica quotidiana di alcuni operatori del settore.

Il corpo: luogo dell’agire

Il corpo svolge un’altra importante funzione all’interno di una società, legata alla sua dimensione politica cioò alla sua capacità-possibilità di essere, nella nostra vita sociale, vincenti o perdenti, padroni, schiavi o uguali agli altri.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.