COMUNICARE

La regola del cane

Che sia un mastino a guardia di una casa di lusso, o un piccolo chihuahua che sta in una borsetta, Il cane non ha scelta: si comporta nell’unico modo che la natura o un proprietario più o meno premuroso gli ha insegnato.

Un’azione chiamata ascolto

Sviluppare la nostra capacità di ascoltare davvero la persona che abbiamo di fronte è uno degli aspetti più importanti nelle relazioni interpersonali: è un’abilità sociale che ci permette di stabilire e vivere dei legami significativi, sani e soddisfacenti che possono durare nel tempo

Cinque sistemi per rappresentare il mondo

Ogni persona comunica con l’ambiente circostante attraverso i cinque sensi: vista, udito, tatto, olfatto, gusto. Ciascuno, pur utilizzandoli tutti contemporaneamente, ne predilige uno in particolare, a seconda della propria predisposizione naturale.

Autostima e assertività

Autostima ed assertività sono due componenti intimamente connesse, infatti non è possibile affermarsi se prima non si crede in se stessi. L’autostima, quella autentica, si basa su una profonda accettazione di sé, di conseguenza prima dell’assertività, occorre possederne una buona dose.

Le parole hanno il potere di fare accadere le cose

Il potere delle parole è infinito e travolgente: attivano i nostri neuroni, evocano immagini, proiettano scenari ed hanno il potere di far accadere le cose. Una sola parola può cambiare il corso di un evento, nutrire o ferire un sentimento, condizionare la nostra vita e tutto il nostro essere.

Il comportamento assertivo

Avere un comportamento assertivo significa dire sì alla vita, smettere di cercare l’approvazione degli altri e cominciare a raccogliere profonde soddisfazioni.

Debiti di assertività

La vita è comunicazione, relazione e non si può non comunicare. Ovviamente, è impossibile anche non avere idee, opinioni e punti di vista divergenti, ma ogni volta che cerchiamo di sottrarci da un conflitto che ci chiama, stiamo contraendo un debito di assertività non facile da estinguere.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.