La scoperta del nostro bambino interiore

Siamo stati tutti bambini, e le esperienze che abbiamo vissuto da piccoli, positive o negative, ci hanno aiutato a crescere e a diventare le persone che siamo oggi.

Ogni attenzione ricevuta dai nostri genitori, dai nostri nonni o da qualunque altro adulto presente nella nostra infanzia, ha lasciato un segno nella nostra anima: a volte ci ha fatto così bene, che ancora ne godiamo i benefici.

Altre volte siamo stati feriti, e molto spesso quelle cicatrici ancora ci condizionano, facendoci sentire tristi, arrabbiati, frustrati: anche se è passato molto tempo, sentiamo ancora il bisogno di difenderci da una minaccia più grande di noi.

In ognuno di noi c’è un bambino ferito che vuole essere ascoltato

Anna De Simone

Questo stato di insofferenza e agitazione di cui fatichiamo a liberarci è l’espressione esteriore del disagio che ognuno di noi ha provato quando era un bambino e si si è sentito solo, incompreso, oppure maltrattato.

Quel bambino che abbiamo cercato di proteggere in ogni modo, e che abbiamo chiuso dentro una corazza, sino a non sentirne più la voce, il pianto, le grida disperate.

Ma quel bambino è ancora dentro di noi, vivo e pieno di energia, e ci sta chiedendo con tutta la sua forza di essere riconosciuto, ascoltato, ed amato.

Ora quindi è importante che ci prendiamo cura del nostro bambino interiore, proteggendolo, rispettando la sua fragilità, spiegandogli con dolcezza che non c’è più nulla di cui avere paura.

Quando impareremo ad accettare quello che è successo al nostro bambino, e riusciremo a trasformarlo in insegnamento, diventeremo quegli adulti che avremmo voluto incontrare quando eravamo piccoli.

Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano

Antoine De Saint-Exupéry

Quando il nostro bambino interiore sarà felice e si sentirà amato, apprezzeremo di più noi stessi, la nostra vita si arricchirà di positività, e crederemo nei nostri sogni fino a realizzarli.

Infatti, conoscere ed accettare il nostro bambino interiore nella sua totalità, ci farà sentire finalmente liberi.


SE TI INTERESSA QUESTO ARGOMENTO, AMERAI QUESTO LIBRO

Il Piccolo Principe – Antoine De Saint-Exupéry

Il Piccolo Principe Antoine De Saint-Exupéry

Compralo sul Giardino dei Libri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...