La fedeltà dei veri campioni

Al giorno d’oggi, associare i concetti di campione sportivo e fedeltà può sembrare azzardato. Infatti, specialmente i calciatori dei campionati più prestigiosi, più che da atleti si comportano come uomini d’affari, o star del cinema. Ambiscono a sponsorizzazioni ed ingaggi sempre più redditizi, sono costantemente sotto i riflettori, pronti a sacrificare vita privata e famiglia, come se avessero dimenticato il vero significato della parola sport.

Se questo è l’atteggiamento più diffuso, ci sono dei fuoriclasse che fanno davvero eccezione. Questi campioni hanno dedicato l’intera carriera ad un’unica maglia, e non certo perché siano mancate le opportunità di tradire i propri colori. Le loro scelte hanno rappresentato un esempio di correttezza e sportività, in campo e fuori.

Sono calciatori che, più di altri, hanno fatto sognare intere generazioni, lasciando in eredità qualcosa in più di un semplice ricordo: il loro esempio.

Paolo Maldini

Esempio di fedeltà assoluta, Paolo Maldini ha militato per oltre 30 anni sempre e solo nella stessa squadra, il Milan, fino a diventarne dirigente. Soprannominato cuore di drago per la forza di volontà e il carattere che ha sempre dimostrato in campo, si è guadagnato il rispetto degli addetti ai lavori e l’ammirazione anche delle tifoserie avversarie.

Paolo Maldini – foto dal web

In anni di carriera non si è mai allontanato da un senso della morale, del dovere, della fedeltà e
dell’etica che ne fanno una delle icone del calcio.

L’Équipe

Ben pochi sportivi, in tutti i campi, possono vantare una reputazione come la sua, sempre positivo e incoraggiante, anche nei momenti più difficili.

Javier Zanetti

Appena giunto in Italia dall’Argentina, Zanetti ha giocato nell’Inter dal 1995 al 2014, anno in cui ha concluso la sua avventura agonistica come calciatore per diventare dirigente. Ha vissuto tutta la sua vita in nerazzurro mostrando sempre un’educazione e un rispetto di un uomo d’altri tempi, e la spontaneità di un ragazzino.

La sua lezione più preziosa è la dignitosa accettazione della sconfitta e l’orgoglioso sforzo per
ripartire. Una lezione straordinaria, mentre oggi ai ragazzi si insegna che la sconfitta è la spia del fallimento, da evitare in tutti i modi, e non un passaggio naturale e istruttivo per migliorarsi.

Luigi Garlando, giornalista sportivo

Un’altro record di fedeltà di Zanetti riguarda la sua vita privata: Paula, la sua ragazza fin dai tempi del liceo, poi diventata sua moglie, con la quale ha fondato un organizzazione non-profit che assiste i bambini disagiati di Buenos Aires.

Francesco Totti

Forse nessun calciatore è riuscito a incarnare come lui così profondamente una città e la sua essenza, fino a diventarne simbolo. Resistendo alle lusinghe dei team più prestigiosi al mondo, la fedeltà di Francesco Totti ai colori della sua squadra è durata per tutta la carriera: 25 anni.

Avrei potuto vincere molto con altre squadre, ma sono orgoglioso di ciò che ho fatto con questa
casacca. Altri trionfi con una maglia diversa non mi avrebbero dato le stesse emozioni che ho
provato qui con i miei colori.

Francesco Totti

Incoronato dai suoi concittadini Ottavo Re di Roma, il suo congedo è stato salutato con ammirazione, oltre che dai suoi sudditi, anche da tutte le tifoserie avversarie.

Francesco Totti e Javier Zanetti

In un mondo sportivo professionistico con i compensi sempre più fuori misura, incontrare fuoriclasse che dedicano tutta la vita ad una sola squadra è sempre più difficile. Sono persone che nelle loro scelte, sul campo e nella vita privata, si lasciano guidare dal cuore più che dall’ambizione e, pensando alla propria realizzazione professionale, mettono sul piatto della bilancia anche il rispetto di chi crede in loro: tifosi, amici, familiari e soprattutto sé stessi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...