Il 6 maggio è la giornata mondiale del colore

Un’occasione di condivisione

Il 6 maggio di ogni anno ricorre la giornata mondiale del colore, istituita nel 2008 per promuovere il valore della comunicazione attraverso il disegno a colori. 

Infatti oggi, scuole e associazioni di tutto il mondo invitano i bambini e i ragazzi a dare forma alla propria creatività per rendere il mondo un posto più colorato, e quindi più bello.

Altre organizzazioni internazionali promuovono iniziative di solidarietà a tema colorato per aiutare e sostenere i bambini meno fortunati. 

I colori, preziosi compagni di strada

Anche se sono spesso considerati un elemento infantile, i colori non hanno età, e questa festa ricorda a tutti noi il ruolo fondamentale che essi giocano nella nostra vita. Ci accompagnano durante tutta la giornata raccontandoci la bellezza del mondo, influenzando i nostri stati d’animo e condizionando le nostre scelte.

Infatti i colori sono un potentissimo strumento di comunicazione. Basti pensare alla sempre maggiore importanza che assumono nelle pubblicità: il successo commerciale di un prodotto dipende sempre più spesso dall’emozione che il colore a cui viene associato provoca nel consumatore.

Questa funzione comunicativa è utilizzata anche per la caratterizzazione dell’arredamento e dell’ambiente di alcuni luoghi in funzione della loro destinazione d’uso. Per esempio, i colori utilizzati negli ospedali rendono questi luoghi più accoglienti e meno tristi.

Un colore, tanti significati

I colori assumono un significato culturale molto diverso a seconda del luogo in cui ci troviamo. Per esempio, mentre il rosso per gli occidentali è sinonimo di passione, in India è associato alla purezza. Oppure in Cina il nero è considerato il colore dei giovani, mentre il bianco, così caro alle nostre spose, è il colore più usato ai funerali.

Un tradizionale corteo funebre cinese

I colori hanno anche un profondo significato psicologico e fisiologico, cioè producono un effetto sulla psiche e sull’organismo, che invece è uguale per tutti gli esseri umani. 

Infatti il colore é energia, le sue vibrazioni ci  influenzano significativamente a livello fisico, emozionale e mentale, agendo sugli aspetti più profondi del nostro essere e del nostro corpo, indipendentemente dalla nostra età, sesso, nazionalità.

Dimmi che colore indossi e ti dirò come stai

La maggior parte delle persone ha un colore preferito, magari scelto per gli abiti che indossa più frequentemente, e forse anche un colore che invece non piace per nulla. Specialmente le donne utilizzano una palette di colori per il trucco che che non cambierebbero facilmente. 

Il colore che scegliamo non è quasi mai la manifestazione di una semplice preferenza estetica. Molto spesso invece è l’espressione del nostro bisogno, in quel preciso momento, di ciò che quel colore rappresenta. Al contrario, il suo rifiuto potrebbe indicare che abbiamo qualche difficoltà nelle aree emotive e razionali legate a quel colore.

I colori: strumenti utilissimi

Il colore può essere usato per riequilibrare corpo e mente. Per esempio, alcune tecniche utilizzate in cromoterapia prevedono l’utilizzo di particolari frequenze di luce colorata per il trattamento dei disturbi dell’umore. 

Oppure, nei percorsi di art therapy, attraverso il disegno o altre forme artistiche, il colore diventa strumento di espressione dello stato d’animo e delle emozioni degli individui. 

La straordinaria potenza del colore è efficacemente utilizzata anche in alcune tecniche di rilassamento o di visualizzazione creativa che ci aiutano a ristabilire il nostro benessere psicofisico.

I colori sono i sorrisi della natura

Leigh Hunt

Il mondo dei colori è molto vasto, come le sue infinite tonalità e sfumature. Conoscerne il significato più profondo ci aiuta a vivere meglio con noi stessi, gli altri e a riconnetterci con l’ambiente che ci circonda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...